© 2010 Laghetto La fornace Magliano dei Marsi. All Rights Reserved.

Logo Associazione pesca sportiva Laghetto La fornace
Laghetto la fornace Magliano dè Marsi

- Regolamento Trota: Nel periodo compreso tra il 30 Marzo e 31 Ottobre di ogni anno è vietato pescare a fondo con il lombrico per evitare di allamare le carpe.

PREPARAZIONE GRANAGLIE

 

BOILIES & MIX di R. Ripamonti

 

·    La preparazione delle granaglie

 

E’ bene cuocere sempre i legumi. I tempi di cottura sono variabili. Si passa infatti dai 20min per legumi freschi e di dimensioni medie, fino ad un’ora e più per quelli secchi e grossi (mais, tiger). La giusta cottura si avrà solo quando il seme risulterà morbido e sarà possibile schiacciarlo con la semplice pressione delle dita. Per quanto concerne i semi secchi, è bene comunque metterli a macerare in acqua e sale o bicarbonato di sodio per un minimo di 24 ore, anche se il tempo ottimale sarebbe pari a due giorni.

La conservazione deve avvenire mantenendo sempre i semi bagnati, in secchi ermetici (tipo bidoni vernice).

Molte volte, però, si verifica uno sviluppo di muffe tra la superficie dell’acqua ed il coperchio del secchio, per la presenza di aria tra i due elementi. Per evitare o limitare tale problema, che in ogni caso non compromette le qualità dell’esca, è sufficiente versare un piccolo quantitativo di olio alimentare sulla superficie dell’acqua o adagiarvi del materiale tipo nylon.

 

·    Il mais

Deve essere preparato mediante una prima immersione in acqua e bicarbonato di sodio per una decina di ore, quindi passeremo ad una bollitura di circa 20-25min in cui avremo i chicchi gonfi e lucenti ma non spappolati. L’uso di zucchero (o dolcificanti vari) dopo la bollitura rallenterà ulteriormente il deterioramento.

Il mais, contenuto in secchi ermetici, può essere conservato per molte settimane.

 

·    Le tiger nuts

Devono essere tenute al riparo dalla luce e dall’umidità. Una volta aperto il sacco che le contiene, conviene preparare tutto il suo contenuto, eventualmente congelando il prodotto cotto che sarà pronto all’occasione e non rischierà l’invasione dei vermi, che tendono a far galleggiare le noccioline.

Le tiger secche dovranno essere inserite in un bidone e coperte da quattro dita di acqua e bicarbonato di sodio. Dopo due giorni si procede alla bollitura. Una volta raggiunta l’ebollizione, faremo passare una decina di minuti e spegneremo facendo riposare nel liquido di cottura fino al raffreddamento.

Le tiger nuts, contenute in secchi ermetici, possono essere conservate per molte settimane.

 

·    I ceci

Metterli in ammollo per un minimo di 24 ore in acqua e bicarbonato di sodio. La bollitura deve durare 35-40min.

I ceci, contenuti in secchi ermetici, possono essere conservati per due settimane dalla preparazione.

 

·    Le bacche d’acero

Metterle in ammollo per almeno 12 ore, coperte almeno per il doppio del loro volume (assorbono moltissima acqua). Bollire per una decina di minuti. Il massimo rendimento lo si ha quando le bacche, fermentando leggermente, tirano fuori un siero biancastro ricco di zuccheri.

Le bacche, contenute in secchi ermetici, possono essere conservate per molte settimane.

 

·    La canapa

Lasciarla ammollare in acqua per circa 10 ore. Bollire per 30-35min. Il segnale del giusto punto di cottura è dato dalla parziale apertura del seme con uscita di una piccola codina bianca che lo fa assomigliare ad una piccola lumachina d’acqua. Si blocca la cottura lasciando raffreddare nella sua acqua per almeno 24 ore. Un secondo segnale importante è dato da una piccola fermentazione che si manifesta in una leggera schiuma bianca.

La canapa, contenuta in secchi ermetici, può essere conservata per molte settimane.

Logo Associazione pesca sportiva Laghetto La fornace
Laghetto la fornace Magliano dè Marsi
Logo Associazione pesca sportiva Laghetto La fornace
Laghetto la fornace Magliano dè Marsi
Logo Associazione pesca sportiva Laghetto La fornace
Laghetto la fornace Magliano dè Marsi